Le domeniche al mercatino

Prime edizioni, bizzarrie editoriali e curiosità in forma di libro

L’inserto domenicale di #Svolgimento dedicato ai libri recuperati in qualche mercatino,
negozio di antiquariato, rigattiere o fiera di Paese.
Oggetti capaci di affascinare, incuriosire, conquistarci fino alla brama del possesso,
da un euro in su!

20160214_104156Tu affondi naso e curiosità in quegli scatoloni ai margini del banchetto e ne esci molte volte deluso, mani sporche, e meno voglia di passare al prossimo; altre volte invece dallo spostamento compulsivo di inutili romanzetti, vecchi gialli, qualche numero di topolino e degli Harmony ecco la magia! E ti ritrovi a sollevare un piccolo tesoro. Nemmeno ne valuti lo stato, sfogliando le pagine o lisciandone il dorso. Corri da chi gestisce il banchetto e ti allontani. Troverai poi il luogo migliore per gustarti la fortuna… come in questo caso! Un volume del 1980, della Editori del Grifo, con una sorta di pastiche letterario a compendio dello spettacolo portato in scena nella stagione teatrale ’79 ’80 dallo stesso autore del testo. “Mistica” di Paolo Poli, ispirato all’opera omnia di Fogazzaro, tutto sospiri e ipocrisie, tramutata nelle mani di Poli (con la complicità di Ida Omboni) in un feroce quanto irresistibile ritratto di una società che visse al limitare del ridicolo seppur tra granitiche convinzioni.


Le strade dell’umorismo e della comicità, sono infinite. Così spesso accade che la risata, o anche solo il sorrisetto ammiccante, fioriscano là dove, invece, il dramma dovrebbe distendere le sua ali!  Proprio come accadde alla prima di “Aiace” del Foscolo, quando l’eroico protagonista, rivolto al suo popolo, lo arringò fremente: “Oh Salamini…”
In Mistica Paolo Poli interpreta tutti i personaggi in una costante sfida alla resistenza sul palco, nel libro lo stesso divertimento passa attraverso alcune immagini e la possibilità di rileggersi battute e invenzioni spiazzanti come la disamina psicoanalitica del buon Dio, con inevitabile sentenza di nevrosi, velata pure di narcisismo. Un altro libro che regala gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...