Festival delle Generazioni e TwPinocchio

istituzionaleNel meraviglioso centro storico della città di Firenze, tra Palazzo della Signoria, Piazza della Repubblica e Santa Croce, nelle sale dei palazzi più prestigiosi e antichi, in cortili e logge rinascimentali si terrà il dal 2 al 4 ottobre il 2° festival delle Generazioni “Né vecchi né giovani: CITTADINI” che vedrà confrontarsi i migliori produttori di idee disponibili sul mercato, sul web, nelle università, nelle case editrici e nelle testate giornalistiche. Le parole saranno protagoniste assolute, in un confronto stimolante tra generazioni: parole che si faranno storie e Storia, racconto e libro, musica e testo di canzone. Qualche nome tra gli ospiti e i curatori? Pippo Onorati, Corrado Augias, Marco Stancati, Raffaele La Capria, Emanuele Trevi, Francesco Durante, Mariano Rigillo, Alessio Boni, Ilaria Occhini, Elisabetta Rasy, Dario Vergassola, Andrea De Carlo, Roberto Vecchioni, Edoardo Albinati, Angela Scipioni, Antonella Cilento, Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Francesco Piccolo, Nicola Piovani, Dario Argento …
Poteva mancare #Svolgimento? Giammai.


Siamo stati invitati a seguire il Festival nelle sue sezioni letterarie e lo faremo con la consueta allegria e dedizione, postando le nostre impressioni filtrate attraverso lo sguardo vispo e ironico di Clara Abatangelo e Roberta Lepri.
Seguiteci sul blog, sulla pagina Facebook e su twitter nei cinguettii che faremo come @Svolgimento @clabatangelo @LepriRoby @woodoow e @GianlucaMeis con hashtag #FFdG14

pinocchio

E adesso … una sorpresa nella sorpresa!
Il 4 Ottobre, nella sezione curata da Marco Stancati (IL FUTURO e’ GIA’ IERI), verrà lanciato un nuovo progetto di Twitteratura (riscrittura dei classici della letteratura a mezzo Twitter), dedicato a Carlo Collodi e a Pinocchio.
#Svolgimento, sulla scia di questa splendida iniziativa lancia dunque un nuovo contest: “Pinocchio 2.0 : riscriviamo sogni e bugie”, una gara di abilità letteraria in cui gli scrittori potranno reinventare i personaggi di Collodi e usarne le atmosfere a piacimento.
Dal 4 ottobre al 4 dicembre raccoglieremo gli elaborati e tra i giudici ci sarà proprio Marco Stancati, docente università di Roma Sapienza. Presto tutti i dettagli!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...