Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa

INVITO Premiazione Nanà

La sesta edizione del Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa, promosso da Avagliano  e da Avagliano iSchool, giunge alla fase di proclamazione del vincitore.

La cerimonia si tiene venerdì 6 giugno 2014 a Roma, presso la Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” – Aula G. Levi, in via de’ Volsci 122, dalle ore 10 alle ore 12:30.
La Giornata si apre con il saluto di benvenuto da parte di Rappresentanti della Università “La Sapienza”.
Intervengono: Enrico Criscuoli, Presidente del comitato organizzatore; Vittoria Milano e Rodolfo Vitto, insegnanti; Angelo Bencivenga, respondabile marketing e comunicazione Avagliano iSchool, Giovanni Ragone, sociologo; Enzo Natta, critico cinematografico, e la scrittrice Francesca Bonafini. Coordina i lavori Roberta Lepri.
Tutte le scuole che hanno partecipato al Premio sono invitate alla cerimonia conclusiva.

Il Premio Nanà

Il Premio Nanà nasce dalla volontà dei suoi ideatori di contribuire alla diffusione del romanzo italiano ed europeo, premiando le novità nella narrativa e coinvolgendo i giovani delle scuole italiane. Tutte le opere infatti sono state valutate in maniera anonima da una giuria di studenti/lettori. Questo criterio incoraggia e individua nei giovani la capacità di rielaborazione autonoma del pensiero: una caratteristica e contemporaneamente una risorsa civile e umana del nostro futuro.

Scaturiscono dal Premio Nanà i romanzi Suona per me di Giusella De Maria e Il silenzio del colore nero di Serena Frediani che tanto successo hanno riscontrato sia di critica sia di vendita.

Edizione 2014

L’edizione 2014 del Premio si è caratterizza per l’approccio interamente digitale. In linea con le nuove tecnologie, infatti, è nata una piattaforma interamente dedicata: www.premionana.it
Attraverso la piattaforma è stato possibile scaricare il Regolamento, accedere come autori e caricare la propria opera per candidarla al Premio, oppure accedere come giurati e scaricare l’opera in pdf, per valutarla e votarla.
Le opere pervenute sono state in totale 143. Le opere con i requisiti corrispondenti al Regolamento, e quindi ammesse al concorso, sono state 73. I manoscritti sono stati presentati da candidati distribuiti tra tutte le regioni italiane, dall’Abruzzo al Veneto, dal Piemonte alla Sicilia, con una prevalenza di autrici sugli autori.

PROGRAMMA2

 

PROGRAMMA

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...